Benvenuti alle Officine Dal Zotto

La nostra azienda nasce nella primavera del 1974, dalla volontà del Cav. Lino Dal Zotto.

Lino, dopo aver lavorato per quindici anni in un’importante realtà tedesca, punto di riferimento del mercato, ha voluto mettere a vostra disposizione la sua esperienza nella meccanica di precisione, fondando la Officine Dal Zotto, che ha fatto crescere negli anni con passione e dedizione.

Nel 1990 sono entrati in società anche i tre figli Oscar, Roberto e Luca; ciascuno con competenze diverse, sono riusciti a dare vita ad un nuovo assetto aziendale, migliorando e diversificando i servizi e prodotti offerti fino a quel momento, portandoci ad essere una realtà che si occupa non più solo di lavorazioni conto terzi. Oggi infatti, come Officine Dal Zotto, possiamo offrire numerose tipologie di prodotti ottenuti da processi di laminazione, stampaggio e forgiatura di acciai al carbonio, acciai legati, inox, super leghe e alluminio, completamente finiti di lavorazioni quali tornitura, foratura, fresatura, rettifica e trattamenti superficiali.

Passione e impegno da parte di tutti noi, che lavoriamo in Produzione, seguiamo scupolosamente la Qualità di quello che produciamo, ci occupiamo di Ricerca e Sviluppo o vi supportiamo al Commerciale, ci hanno portato ad essere partner di numerose aziende nazionali ed internazionali, che ci hanno scelto soprattutto per la nostra attenzione all’innovazione tecnologica e al saper interpretare al meglio le esigenze di un mercato in continuo mutamento.

Chi è Officine Dal Zotto:

Il nostro fondatore, il Cav. Lino Dal Zotto, ha scritto una breve biografia; vogliamo condividerne con voi alcuni passi legati principalmente agli inizi del suo lavoro, per ricordare a tutti il clima che si respirava all’epoca, 45 anni fa.

“… cominciava a crescere in me il desiderio di mettermi in proprio, tanto che ad un certo punto avevo iniziato a lavorare in casa attrezzando il garage, diventando così una piccola officina, con gli arnesi occorrenti per fare diversi lavoretti.”

“Questa è stata la mia vita per sedici ore al giorno per quindici anni.”

“ I due figli maschi erano ancora piccoli, ma dopo la scuola venivano ad aiutarmi; Oscar aveva dieci anni e Roberto otto, poi anche Luca è entrato in azienda; fin da piccoli al fine settimana facevo ad ognuno una mancetta. (…) alla domenica mattina, quando tornavo in fabbrica per fare un po’ di manutenzione, prendevo la jeep, li portavo con me ed erano felici di aiutarmi, appassionandosi sempre più al lavoro. Ma non c’era solo il lavoro: la domenica pomeriggio era dedicata alla famiglia e tutti insieme si faceva qualche bel giro in auto”.

“Nel 1984 mi è stato conferito il Cavalierato al Merito della Repubblica dal Presidente Sandro Pertini con un diploma controfirmato dall’allora Presidente del Consiglio Bettino Craxi.

Per uno come me, partito da un’infanzia povera e dall’emigrazione all’estero, vedersi riconoscere l’impegno di una vita onesta e laboriosa, fu un importante motivo di gratificazione personale, che considero anche come un riconoscimento per aver creato alcuni posti di lavoro, offerti con la mia impresa all’occupazione locale, in modo che, con l’aiuto di tutti, nessuno nostro giovane in futuro sia costretto a prendere ancora in mano la valigia dell’emigrante.”

Fonte: “Da Emigrante a Imprenditore” (2018)

Se ci doveste chiedere cosa ci contraddistingue e ci identifica al meglio noi vi risponderemmo così:

  • Qualità, intesa come attenzione ed aspirazione a fare sempre meglio nella produzione e nei servizi che abbiamo sviluppato; da quando siamo nati cerchiamo di farlo giorno dopo giorno.
  • Precisione, concentrazione sul più piccolo dettaglio produttivo ma anche agli aspetti organizzativi, un’attitudine che ci viene riconosciuta da molti.
  • Servizi, nel corso degli anni ci siamo sempre più specializzati, cambiando molto rispetto all’azienda nata nel 1974, mossi da curiosità e dalla ricerca all’innovazione.

Abbiamo a cuore l’ambiente in cui viviamo, il territorio che ci circonda e che accoglie la nostra azienda. Ci impegniamo a rispettare attentamente i requisiti richiesti dalla legislazione italiana, come pure quelli in materia di sicurezza, nella prevenzione e nella formazione del nostro team, per rendere il nostro lavoro più sicuro possibile. D’altronde pensiamo che il “capitale umano” sia il vero motore dell’azienda sul quale investire e condividere gli obiettivi che raggiungiamo.

Principali indici produttivi (2018)

OTD – Rispetto delle consegne 88%
Conformità / totale ordini 99%
Giudizio positivo da parte dei clienti 92%

Consiglio di amministrazione

Oscar Dal Zotto
Oscar Dal ZottoDirettore Generale
Roberto Dal Zotto
Roberto Dal ZottoDirettore Tecnico
Luca Dal Zotto
Luca Dal ZottoDirettore Produzione

Alcuni dei nostri clienti