Descrizione Progetto

Categoria: Test e collaudi
Descrizione: Mandrino scomponibile
Materiali: Acciaio al carbonio e legati

Il mandrino di avvolgimento è composto da un albero centrale, cioè un asse centrale in tubo carpenteria tornito sul quale si innestano i settori amovibili che, montati al completo, compresi delle calotte, fungono da controstampo per le fasi di avvolgimento dell’involucro del motore. L’involucro da stampare ha diametro 850mm e lunghezza 2400mm.

Il fusto di controstampo si compone di 12 settori (6 con funzione di chiave e 6 con funzione di controchiave), sagomati esternamente per raggiungere la forma necessaria.

Il tutto è concepito per essere assemblato con facilità e per permettere i meccanismi/cinematismi di smontaggio con vincolo, lo smontaggio dall’interno e il passaggio del singolo pezzo, compreso di appendici per il foro di estrazione di diametro di 280mm lato ugello, ma soprattutto per garantire la stabilità strutturale e la forma durante le fasi di avvolgimento sotto il carico generato dalle pressioni dei materiali compositi nei processi di trattamento e sotto l’effetto della temperatura stessa di trattamento.

Ogni singolo settore si compone di un fusto lavorato e di alcuni pendolini che permettono di incastrarlo saldamente all’albero centrale.
Le estremità dell’albero centrale presentano le necessarie lavorazioni e flange per l’innesto delle prolunghe e alberi per l’interfaccia, con le varie macchine del processo produttivo del motore.

La fase di montaggio e assemblaggio avviene in orizzontale con l’utilizzo di una postazione dedicata sulla quale sono fissate la sella di appoggio, le culle di rotazione e la staffa di ribaltamento del mandrino. Tale struttura è assimilabile ad una semi-macchina, che viene stabilizzata su 4 piedini di stazionamento in fase di utilizzo e dotata di ruote proprie, può essere movimentata con carroponte tramite appositi golfari o tramite transpallet elettrico.

Le due culle di estremità sono differenti tra loro: in particolare, la culla lato accenditore permette di afferrare l’albero per il proprio fusto, ruotarlo attorno al proprio asse per mezzo di un motoriduttore manuale; è basculante, per permettere il ribaltamento del mandrino in verticale, e presenta una flangia di interfaccia per il sostegno momentaneo della calotta. La culla lato ugello permette il rotolamento dell’albero sulla sella di appoggio ed è ribaltabile. La culla intermedia è prevista invece per sorreggere il mandrino per il fusto ed è realizzata con un meccanismo a pantografo che ne permette la salita e la discesa.

Il progetto è completo di un palchetto tecnico. Questo si costituisce di una struttura in carpenteria metallica indipendente da installare all’interno del locale di lavoro, con scheletro rigido portante in profili mercantili strutturali commerciali ancorato al piede. Il piano praticabile, di portata del piano pari a 500daN/mq, presenta un foro centrale di dimensioni idonee per il passaggio in sicurezza dell’involucro avvolto e garantisce un corridoio di lavoro di almeno 1.50m tutt’attorno il foro centrale. Sul perimetro del foro centrale è presente un battipiede di sicurezza fisso, uno scivolo in materiale plastico ad evitare che urtando col carroponte in fase di manovra si danneggi l’involucro realizzato e un tappo di sicurezza (normalmente chiuso in fase di assenza dell’involucro).