Da alcuni anni aderiamo al progetto Cluster IR4I, Innovation & Research for Industry, una rete d’imprese formata da 28 aziende che lavorano nel settore aerospaziale e aeronautico, con un totale di circa 2000 dipendenti e con un fatturato complessivo di circa 500 milioni di euro.

Le aziende che fanno parte del Cluster hanno capacità e competenze riconosciute nei mercati internazionali – ad esempio nella F.1, nel racing e nella motoristica automotive, spaziando dal packaging fino alla meccanica avanzata – divenendo in molti casi punti di riferimento per l’industria mondiale con standard di qualità elevatissimi e con risultati sorprendenti in termini di performance e capabilities.

L’obiettivo del Cluster IR4I è quello di supportare con azioni continue l’integrazione dei requisiti all’interno delle imprese, per competere sui mercati internazionali e promuovere la capacità di innovazione e ricerca in un ambiente che è sempre in continua evoluzione.

Ogni società è controllata e certificata attraverso la formazione, il training e la qualifica di operatori specializzati con il compito di migliorare la gestione, la documentazione e l’integrazione degli standard al loro interno; infatti, devono disporre di una qualifica ISO e oltre la metà delle imprese dispone della certificazione ISO 9100 di settore, indispensabile per accedere alle qualifiche aeronautiche.

  • Nel 2018 siamo stati in Russia con 5 aziende del Cluster. Visitato alcune realtà e contattato Cluster Russo del settore.
  • Nel 2019 abbiamo partecipato alla fiera aeronautica/aerospazio di Le Bourget a Parigi.
  • Quest’anno in dicembre parteciperemo alla fiera Aerospace & Defense Meetings a Torino, sempre per il settore aeronautico/aerospazio.

Grazie a questa collaborazione e alla professionalità delle aziende che fanno parte del Cluster IR4I, affrontiamo le sfide del futuro in una continua ricerca di migliori prestazioni nel settore aeronautico e aerospaziale, tenendoci sempre al passo con l’evoluzione tecnologica e dei mercati.